Condividi

Coronavirus, sette positivi alla clinica “Villa Maria Eleonora” di Palermo

mercoledì 8 Aprile 2020
coronavirus, covid19, quarantena,

Alla clinica Villa Maria Eleonora di Palermo è scoppiato un focolaio di coronavirus e tutta la struttura è stata posta in quarantena.

Sei pazienti e un’infermiera sono risultati infatti positivi. Fra questi, una donna è stata ricoverata in Rianimazione.

GRAVE ANZIANA, TRASFERITA A PARTINICO

Una paziente di 72 anni che aveva subito una operazione di cardiochirurgia e da due mesi si trovava ricoverata nel reparto di Riabilitazione cardiologica, è stata trasportata due notti fa al Covid hospital di Partinico per una polmonite, dopo essere risultata positiva al tampone. Le sue condizioni sono gravi ed è stata intubata e ricoverata in Terapia intensiva.

L’infermiera si trova invece in isolamento domiciliare. L’Asp ha disposto tamponi per tutto il personale che da ieri sono nella struttura mentre medici e operatori che non erano di turno ieri sono stati posti in quarantena obbligatoria a casa.

La direzione della clinica Maria Eleonora rende noto chea seguito di accertamenti precauzionali effettuati il 7 aprile, sono risultati positivi 5 pazienti attualmente ricoverati nel reparto di Riabilitazione cardiologica. Le loro condizioni sono stabili e non richiedono trattamento di terapia intensiva. I 5 pazienti, che erano già in stanze singole, anche a scopo precauzionale sono stati isolati dal reparto igienizzando e sanificando tutti gli ambienti“.

Tutto il personale sanitario è stato sottoposto a tampone e gli operatori che sono venuti a contatto con i suddetti pazienti nel periodo compreso tra il 4 e il 6 aprile sono stati posti tempestivamente in isolamento domiciliare. Da ieri, un operatore sanitario che presentava sintomi sospetti è stato posto in isolamento domiciliare. Sono in corso accertamenti anche su tutti i pazienti ricoverati“.

Al momento l’intera struttura è stata posta in quarantena preventiva in attesa dei risultati dei tamponi, al suo interno si trovano 19 tra personale sanitario e medici – conclude la nota -, oltre a 8 dipendenti di gestione organizzativa, e tutti rimarranno nella struttura fino all’esito dei tamponi. Il personale al momento non in servizio, i pazienti dimessi dal 19 marzo e i loro famigliari sono stati contattati per essere sottoposti a tampone”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.