Il commissario per l’emergenza Angelo Borrelli ha fornito i nuovi dati nel consueto bollettino sull’emergenza coronavirus.
I DATI
Sono 8.514 i malati di coronavirus in Italia, 529 in più di ieri. Le vittime sono complessivamente 631, 168 in più rispetto a ieri.
Sale anche il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – che ha superato le diecimila unità (10.149). Nelle ultime 24 ore, secondo i dati resi noti dalla Protezione civile. L’incremento dei malati, passati da 7.985 a 8.514 (+529) è stato del 6,6%. Ma il dato risente di un aggiornamento della Regione Lombardia non arrivato in tempo.
Quanto alle fasce d’eta delle vittime, il 2% è nella fascia tra 50 e 59 anni, l’8% tra 60-69, il 32% tra 70-79, il 45% tra 80-89 e il 14% oltre i 90 anni.
Supera quota mille il numero delle persone guarite, 280 in più di ieri.
LA SICILIA RICHIEDE DPI ED APPARECCHIATURE
Nel corso del vertice sull’emergenza coronavirus, la Regione Siciliana avrebbe chiesto con forza la consegna urgente dei cosiddetti Dpi, dispositivi di protezione individuale.
Alla riunione hanno partecipato il ministro della Salute Roberto Speranza, il ministro delle Autonomie Francesco Boccia e il capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli.
La Regione Siciliana, rappresentata dall’assessore alla Salute Ruggero Razza, dal vice presidente Gaetano Armao e dal responsabile del dipartimento regionale della Protezione Civile Calogero Foti, avrebbe chiesto anche tempi certi per quanto riguarda la consegna di ventilatori, monitor e altre apparecchiature sanitarie necessarie per rafforzare i reparti di terapia intensiva degli ospedali dell’isola.