Guarda le video interviste in alto
Siamo alla quinta puntata di questo percorso in cui stiamo conoscendo i rappresentanti diplomatici dei vari Paesi, con le rispettive comunità presenti nel capoluogo siciliano ma anche in tutta la Regione, che sono riuniti nel Corpo consolare di Palermo.
I nostri ospiti di oggi sono: il console onorario della Repubblica di Bulgaria, Agostino Randazzo e Ferdinando Veneziani console onorario della Repubblica della Costa D’Avorio.
“La comunità bulgara – afferma il console onorario Randazzo – si è ben integrata, sono bene inseriti, ci tengono molto a fare parte della comunità europea, infatti, negli ultimi anni hanno cominciato a presiedere anche alcune commissioni. Tutto questo ha portato nell’ultimo periodo anche un flusso turistico interessante“.
“Sono diventato console onorario proprio perchè la comunità della Costa D’Avorio non poteva lasciare il proprio posto di lavoro per andare a Roma a presentare i documenti – afferma il console onorario Veneziani – perchè significava per loro perdere il lavoro. Loro non avevano la possibilità di comprare un biglietto aereo, una settimana per andare a Roma e regolarizzare la questione documenti comportava per loro un notevole disagio, motivo per il quale è nato questo consolato che ha prontamente risposto a queste esigenze. Adesso questa funzione è cambiata, perchè oltre a mantenere i rapporti con l’ambasciata, si cerca di accrescere i rapporti di natura commerciale, economica e culturale“.