Condividi

Corpo consolare: parlano i rappresentanti diplomatici di Cile, Spagna e Polonia | VIDEO INTERVISTA

sabato 7 Luglio 2018

 

GUARDA VIDEO INTERVISTA IN ALTO

Oggi il secondo incontro del ciclo di interviste che ilSicilia.it ha deciso di realizzare con i consoli di diversi Paesi esteri, che hanno rappresentanza diplomatica nel capoluogo siciliano. Interviste, rese possibili grazie all’associazione del Corpo Consolare di Palermo, che riunisce una trentina di consoli.

I nostri ospiti di oggi sono Enzo Chiriaco, console onorario del Cile; Ignazio Caramanna, console onorario della Spagna e Davide Farina, console onorario della Polonia.

console cileLa comunità del Cile presente a Palermo non è vasta – dice Enzo Chiriaco console onorario del Cile che aggiunge – è fatta principalmente da donne. La mancata presenza numerica è data dal fatto che il Cile è uno dei paesi più lontani dalla Sicilia. A questo proposito un dato importante è che in realtà  da Palermo vanno in Cile per realizzarsi, dunque è aumentato il flusso in uscita. In questa fase stiamo cercando di intensificare i rapporti commerciali e stiamo provando a infrastrutturare meglio il nostro territorio grazie anche gli interventi dell’Ambasciata cilena”.

console spagna

Il turismo proveniente dalla Spagna è culturalmente elevato– afferma Ignazio Caramanna console onorario della Spagna –  qui ne vengono in continuazione per via di questo legame che è rimasto integro nel tempo, e si recano a Palermo per vedere coi loro occhi ciò che gli è stato raccontato dai loro parenti e antenati, ma anche perchè vogliono conoscere Palermo, una città che alla fine ha molti aspetti affini con questo paese“.

console poloniaIn cantiere abbiamo il progetto di fare un gemellaggio Palermo-Breslavia – afferma Davide Farina console onorario della Polonia tra le motivazioni vi è il fatto che esiste un volo diretto tra le due città e questo facilita lo scambio culturale ed economico. Anche a Breslavia esiste un sito Unesco e con il presidente della fondazione Unesco Aurelio Angelini, abbiamo pensato di mettere insieme questi due percorsi, stessa cosa faremo con la facoltà di Scienza Politiche di Palermo e quella di Breslavia. La nostra speranza è che a traino di questa iniziativa si muova il turismo e gli operatori economici di entrambi i paesi“.

 

LEGGI ANCHE:

Corpo Consolare, parlano i rappresentanti diplomatici di Danimarca, Estonia, Lituania | Video intervista

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.