Una nota congiunta da parte di tutta l’opposizione, con la sola eccezione di Forza Italia, è stata indirizzata al presidente del consiglio Salvatore Orlando e al sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
Il documento vede la firma dei consiglieri di Oso, Movimento 5 Stelle, Coraggiosi e Lega.
I consiglieri chiedono ad Orlando una riunione urgente per avviare un confronto schietto e pubblico su quanto è successo e per fare il punto sugli atti, provvedimenti e procedimenti a cui hanno partecipato i funzionari comunali indagati.
Inoltre chiedono l’intervento immediato della commissione regionale Antimafia per fare chiarezza su quanto è avvenuto e anche di istituire una commissione Garanzia e Trasparenza per avviare tutte le opportune e necessarie iniziative di verifica e controllo sull’ente locale e per promuovere azioni volte ad assicurare imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione.
“Ci auspichiamo – scrivono i consiglieri comunali –, l’adesione di tutti gli altri consiglieri comunali perché non esiste una distinzione fra forze di maggioranza e di opposizione di fronte alla questione morale, legale e di trasparenza che deve essere affrontata senza indugio”.