Condividi
due gli episodi contestati

Corruzione nel Palermitano: fissato interrogatorio al sindaco di Giardinello

domenica 11 Dicembre 2022

Il sindaco di Giardinello Antonio De Luca, indagato per corruzione, sarà interrogato il prossimo 16 dicembre dal gip Cristina Lo Bue.

Due gli episodi contestati. Il primo il cambio di residenza nel comune di Giardinello che avrebbe consentito all’ex maresciallo della guardia di finanza Giuseppe Ciuro, coinvolto nella vicenda delle talpe, di costituire un nuovo nucleo familiare a reddito zero per non pagare i 200 mila euro di spese processuali. Nel secondo episodio il primo cittadino avrebbe ottenuto l’appoggio politico grazie a un dipendente del comune di Montelepre che aveva una sua parente nel consiglio comunale di Giardinello. L’accordo prevedeva che il sindaco avrebbe stipulato una convenzione per 18 mesi per fare lavorare l’impiegato comunale per alcune ore la settimana anche nel Comune.

Alla fine dei 18 mesi il dipendente avrebbe ottenuto a Montelepre un contratto a tempo pieno e un conseguente aumento retributivo. Il sindaco De Luca, difeso dall’avvocato Antonio Maltese, aveva chiesto di essere sentito dopo avere ricevuto l’avviso di garanzia. De Luca è certo di chiarire la sua posizione. Il sindaco è stato sospeso dal prefetto di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it