Condividi
Leggenda metropolitana

Cosa significa: “Siete come cane e gatto?”

mercoledì 24 Aprile 2024
Cane e gatto

Spesso sentiamo dire: “Siete come cane e gatto” per indicare una certa acredine o rissosità, ma in realtà è solo una leggenda metropolitana. L’idea che ai cani non piacciano i gatti e viceversa non ha nulla di vero, almeno per uno studio dei ricercatori della British Veterinary Association, che ha smentito ciò affermando che, non solo non si odiano, ma rispettando gli uni gli spazi dell’altro, se abituati a convivere, si fanno buona compagnia. Se il cane rincorre il gatto, non vuole fargli del male, ma le rapide movenze del felino innescano in lui il naturale istinto alla caccia. Sempre secondo gli studiosi, nel ruolo di cacciatore e in quello di preda è come se le due specie si compensassero, aiutandosi a soddisfare pulsioni altrimenti represse. Inoltre, se membri di una stessa famiglia, mostrano capacità di comunicazione interspecie. È per questo che, nonostante evidenti differenze comportamentali, molti cani e gatti imparano a vivere in armonia e a sviluppare relazioni amichevoli, fino a giocare o dormire insieme.

I rapporti più conflittuali sono, invece, tra i gatti che, se hanno ridotti spazi in comune, possono venire alle “zampe” a causa di lettiere, ciotole e tiragraffi. Per concludere un bau e un miao possono diventare migliori amici, tra due miao è più difficile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.