Condividi

Salvati in Cina 160 cuccioli di cani e gatti spediti in scatole chiuse: 13 trovati morti

lunedì 17 Maggio 2021

In Cina continuano a morire animali domestici tramite le “blind box”.

Durante i lockdown anti-Covid, si è diffusa una nuova moda tra la popolazione cinese: acquistare online una “blind box”. Tale pratica consiste nell’acquistare una scatola contenetene un animale domestico vivo, il quale viene inviato tramite posta.

Purtroppo, molto spesso, questi animali arrivano morti e, nonostante la legge cinese vieti il trasporto di animali vivi, l’acquisto continua e vengono spediti cani, gatti, tartarughe, lucertole e ratti di giovane età.

La scorsa settimana, nella Cina orientale, solo pochi giorni dopo che due compagnie di corriere, a Chengdu nella provincia del Sichuan della Cina sud-occidentale, sono state sequestrate e multate per aver consegnato queste scatole contenenti animali vivi, è stato trovato un altro carico in spedizione da un altro corriere.

IL FATTO

Gli ufficiali di polizia postale di Suzhou nella provincia di Jiangsu, nella Cina orientale, hanno trovato diverse blind box, contenenti animali domestici vivi, in trasferimento.  Di questi 160 cuccioli sono stati recuperati, 13, invece, erano morti. A darne notizia sono state le stesse l’autorità postali locali tramite il loro account ufficiale WeChat.

Queste consegne espresse erano partite dal villaggio Pizhou di Jiangsu per arrivare a Chengdu in 3 giorni dove sono rimasti in deposito.

Oltre a violare le norme nazionali sulla prevenzione delle epidemie animali possono essere associati altri crimini. Secondo le autorità possono essere stati rubati o appartenere a qualche catena industriale illegale per la vendita di carne di gatto e cani.

Sempre secondo le autorità potrebbe essere una nuova forma di marketing che hanno inventato per smerciare gli animali domestici, ma le indagini sono partita da poco.

Gli animali sono stati “smaltiti in sicurezza biologica” e la compagnia di spedizioni è sotto inchiesta.

Iscriviti a “Il regno degli animali” per rimanere aggiornato e inviaci delle segnalazioni su ilregnodeglianimali@ilsicilia.it.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.