GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Come nel resto d’Europa anche in Sicilia è iniziata ufficialmente al padiglione 24 dell’Ospedale Civico di Palermo la campagna di vaccinazione anti-Covid. La fase 1, che prevede come da piano nazionale la vaccinazione degli operatori sanitari ospedalieri nonché degli impiegati nelle Rsa e degli ospiti di quest’ultime, è stata avviata nel nosocomio palermitano con le somministrazioni delle prime dosi. Presenti alla vaccinazione il Governatore della Regione Nello Musumeci e l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza.
Il primario del pronto soccorso del Civico Massimo Geraci è stato il primo paziente siciliano ad essere sottoposto al trattamento vaccinale, effettuato alla presenza di un medico allergologo e di un rianimatore. In seconda battuta il vaccino sarà inoculato ad altri 55 pazienti così suddivisi: 9 rappresentanti dell’Ordine dei medici (uno per ogni provincia); 5 medici generici; 5 pediatri di libera scelta, 5 medici di continuità assistenziale e 10 rappresentanti del 118 (tra medici, infermieri e autisti soccorritori; 3 rappresentanti dell’Ismett, 3 della Fondazione Giglio di Cefalù e 15 dipendenti della stessa Arnas civico.
La prima fase della campagna vaccinale in Sicilia, che prevede l’utilizzo di 141mila dosi, proseguirà nei prossimi giorni: in tutti i Centri di somministrazione della città di Palermo giungeranno 10 rappresentanti di ogni Azienda sanitaria della Sicilia per ricevere le fiale. In questa primissima fase, in Sicilia, saranno complessivamente 685 le persone che verranno sottoposte a vaccino, dal 4 gennaio prossimo invece si procederà secondo quanto stabilito dal Piano nazionale che ha profilato il target.