Condividi

Covid, a Trapani riservati 4 posti letto a donne incinte positive

venerdì 4 Febbraio 2022
Ospedale Sant'Antonio Abate

Sono 4 i posti letto isolati e riservati, allestiti all’interno del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani, dedicati alle donne gravide risultate positive al Covid -19.

E sono costantemente occupati da oltre un mese a questa parte con un turnover di due-tre giorni a paziente. A confermarlo è il primario del reparto del nosocomio trapanese, Laura Giambanco, che sottolinea l’urgenza e la necessità di sottoporsi al vaccino anche nei primi tre mesi di gravidanza.

La vaccinazione anti Covid è assolutamente raccomandata nelle donne in gravidanza, così come ampiamente sottolineato dal ministero della Salute e dalle comunità scientifiche tutte – spiega la dottoressa Laura Giambanco – è uno strumento essenziale perché protegge dall’evoluzione dell’eventuale infezione in malattia conclamata, con possibili gravi complicanze“.

Al Sant’Antonio Abate è stato necessario allestire un’ala dedicata alle pazienti Covid in gravidanza – prosegue la Giambanco – perché l’ospedale Cervello di Palermo dove prima inviavamo le pazienti covid del trapanese non aveva ormai più posti letto a disposizione. La direzione sanitaria ha dunque deciso di attivare una zona isolata con percorsi dedicati all’interno del nosocomio trapanese, che potesse accogliere le donne gravide positive al Covid – 19. Ed è costantemente occupata. Ecco perché torno a sottolineare l’importanza della vaccinazione per le donne incinte, anche durante il primo trimestre della gravidanza. Vaccinazione che non è assolutamente controindicata, anzi è assolutamente raccomandata nelle categorie a rischio e dunque nella maggior parte delle nostre pazienti che risultano essere oltre i 30 anni o in sovrappeso”.

Infine l’appello del primario Laura Giambanco rivolto non solo alle donne in gravidanza ma anche a tutti quei medici, ginecologi compresi, che ancora nutrono dubbi sulla vaccinazione: “Di Covid abbiamo visto si muore mente di contro non c’è nessuna evidenza scientifica che il vaccino determini malformazioni nel feto, interruzioni di gravidanza o parto pre termine. Dunque l’invito è rivolto a tutte le donne in gravidanza e a noi medici a continuare le vaccinazioni in sicurezza come abbiamo fatto fino ad ora”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.