Condividi

Covid, Assessorato Salute: mai allontanato le restrizioni, semmai anticipate

martedì 17 Agosto 2021
Assessorato alla Salute

Il quotidiano ‘Il Manifesto’ ritiene che la Regione siciliana abbia artatamente aumentato il numero dei suoi posti letto nella diversa intensità di cure. Sarebbe stato sufficiente informarsi, se si vuole escludere la malafede, e avrebbero appreso che in questo momento la Regione ha impegnato un numero inferiore di posti letto rispetto a quelli indicati a marzo (con una commissione ispettiva ministeriale presente nell’Isola che ha verificato le terapie intensive) e che, esattamente come tutte le Regioni italiane, ha adottato nel confronto con il ministero della Salute tutte le linee guida vigenti“. Lo precisa l’assessorato della Salute della Regione Siciliana.

Il governo della Regione Siciliana – si sottolinea – è quello che ha previsto e continua a prevedere costanti misure di contenimento, talvolta più restrittive di quelle nazionali. Non abbiamo mai allontanato le restrizioni, semmai anticipate. Questa disattenzione che diventa sempre più incomprensibile contro la Sicilia è disancorata dalla realtà, tenuto anche conto che in area medica, a differenza di altre Regioni, la nostra dotazione di posti letto è in linea con le dotazioni organiche e che ogni settimana vengono costantemente consegnati reparti realizzati dalla struttura commissariale. Quanto al numero complessivo dei medici impegnati, per la Sicilia – chiosa l’assessorato regionale della Salute – valgono le stesse regole che utilizzano tutte le Regioni, con l’aggiunta di una importante attività di reclutamento che ha consentito di recuperare di recente oltre duecento anestesisti con il più riuscito concorso pubblico a tempo indeterminato“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.