Dopo l’ok dell’Asp Messina alla previsione di un hub vaccinale al parcheggio Lumbi di Taormina, procede l’iter di pianificazione dei punti dedicati in provincia di Messina che potranno rappresentare il riferimento sui territori, dove eseguire le vaccinazioni anti-Covid anche in ambito extra-ospedaliero ed imprimere così una svolta alle operazioni sanitarie dedite ad immunizzare la popolazione.
A tal proposito la popolazione della Valle dell’Alcantara potrebbe usufruire di un’area che si intende allestire nel Comune di Gaggi (dove ad oggi la città è al contagio zero e non ha alcun caso in atto di positività).
Il sindaco di Gaggi, Giuseppe Cundari, è pronto a mettere a disposizione, infatti, un immobile comunale – nella fattispecie l’area mercatale – nel quale si potrebbe allestire un hub anti-Covid che fungerebbe da punto di vaccinazione per i residenti non soltanto del luogo ma anche per tutti i comuni della Valle dell’Alcantara (circa 13 mila persone), nel contesto di una sinergia tra i centri abitati della vallata che avrebbero in questo modo l’opportunità di vaccinarsi in un’apposita struttura dedicata.
L’importante iniziativa del sindaco Cundari e’ già diventata realtà attraverso l’apposita richiesta di sopralluogo inviata poche ore fa al direttore generale dell’Asp Messina, dott. Bernardo Alagna, al fine di valutare la fattibilità dell’iniziativa di concerto con l’assessorato alla Salute, diretto da Ruggero Razza.
“La nostra proposta – evidenzia il sindaco Cundari – mira a poter vaccinare la popolazione ma anche e soprattutto a dare una concreta opportunità di ripartenza economica e sociale a tanti cittadini le cui attività della Valle dell’Alcantara che a seguito della pandemia stanno vivendo un momento di grande difficoltà. Per questo riteniamo che poter avviare al più presto la vaccinazione di massa può rappresentare un’opportunità fondamentale per salvare questa stagione turistica e porre finalmente le basi di un rilancio del territorio“.