Condividi

Covid, gli Usa sospendono l’obbligo di mascherina a bordo di aerei e mezzi pubblici

martedì 19 Aprile 2022

Gli Stati Uniti hanno sospeso l’obbligo di indossare la mascherina a bordo degli aerei e di altri mezzi di trasporto pubblico, nonche’ negli aeroporti e nelle stazioni, dopo che un giudice federale della Florida ha invalidato tale misura.

Il giudice Kathryn Kimball Mizelle, nominato nel governo di Donald Trump per il tribunale distrettuale di Tampa (Florida), ha ritenuto che l’ordinanza dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC, in inglese) superasse “l’autorita’ legale” di tale agenzia nazionale della sanita’ pubblica degli Stati Uniti. Il governo federale aveva recentemente rinnovato l’obbligo di indossare mascherine sui mezzi pubblici almeno fino al 3 maggio.

La decisione del giudice “significa che l’ordine del CDC di indossare una maschera sui mezzi pubblici non e’ piu’ in vigore“, ha detto a Efe un alto funzionario del governo degli Stati Uniti, che ha chiesto l’anonimato. Il Cdc raccomanda ancora “che le persone continuino a indossare maschere in luoghi chiusi legati ai trasporti pubblici”, ma non possono piu’ obbligare, ha spiegato la fonte.

Le agenzie del governo federale stanno ancora riesaminando la sentenza del giudice e valutando possibili passi, ma non e’ chiaro se in futuro gli americani saranno costretti a indossare nuovamente mascherine su aerei, treni, autobus o metropolitane. Il governo aveva prorogato il 13 aprile e per altre due settimane l’uso obbligatorio delle mascherine in tutte le reti di trasporto ordinato dalla Transportation Security Administration (TSA), che si applicava ad aerei, aeroporti, autobus e ferrovie. Ad avviso del magistrato della Florida, il CDC non ha adeguatamente motivato la sua decisione e non ha rispettato le procedure.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.