Condividi

Covid: il virus anche nei gorilla, preoccupati gli esperti

martedì 12 Gennaio 2021

Diversi gorilla, almeno 3, allo zoo di San Diego (California, USA) sono risultati positivi al virus SarsCoV2. Lo ha reso noto il governatore della California Gavin Newsom. I gorilla sarebbero stati contagiati da un membro dello staff, secondo lo zoo.

Questo è il primo caso di coronavirus in primati non umani, benché precedenti ricerche indichino che alcuni di questi animali  sono suscettibili di sviluppare il virus.

Alcuni animali stanno mostrando dei sintomi e si sospetta siano stati infettati da un membro dello staff, probabilmente asintomatico. A riportarlo è la CNN: si tratta del primo caso documentato di coronavirus nelle grandi scimmie.

Tutto è iniziato lo scorso mercoledì, quando due gorilla hanno iniziato a tossire. Un test preliminare nel gruppo ha evidenziato la presenza del virus venerdì e l’US Department of Agriculture’s National Veterinary Services Laboratory ha confermato la positività degli animali l’11 gennaio.

Secondo una dichiarazione rilasciata dal bioparco, i gorilla vivono nello zoo come una famiglia: quindi si crede che tutti i membri siano stati esposti al virus. Non si sa se i sintomi siano peggiorati, ma gli esemplari contagiati e tutti gli altri sono sotto stretta osservazione.

Fatto salvo per tosse e congestione, i gorilla stanno bene – ha dichiarato Lisa Peterson, executive director del San Diego Zoo Safari Parktutto il gruppo rimane in quarantena e sta sia mangiando che bevendo. Siamo fiduciosi in una completa guarigione“.

Lo zoo è chiuso dai primi giorni di dicembre 2020.

La California sta affrontando una forte ondata di contagi, con quasi 5.000 pazienti in terapia intensiva riscontrati lo scorso lunedì. Intanto, il numero totale dei casi negli Stati Uniti ha superato i 22 milioni con oltre 375.000 morti.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.