Due giorni (oggi e domani) in zona gialla, poi nel weekend (il 9 e 10 gennaio in zona arancione). L’Italia si prepara al nuovo DPCM: da lunedì 11 gennaio tornano le regioni divise per colore.
Con l’indice Rt sotto l’1 le regioni restano in fascia gialla, con l’Rt pari a 1 si va in fascia arancione e con l’Rt pari a 1,25 si va in fascia rossa. In ogni regione, però, i governatori potranno firmare ordinanze più restrittive rispetto a quelle del Governo, a discrezione. In particolare su scuole, negozi e spostamenti.
La Sicilia rischia molto perchè al momento l’indice RT è di 0,93. I dati dei contagi sono in crescita, pertanto è probabile che l’Isola entri a far parte dell’elenco delle regioni “arancioni“. Mezza Italia sarà arancione: Lombardia, Liguria, Lazio, Veneto, Puglia e Calabria sono quelle più avanti nei contagi.
LE REGOLE IN ZONA GIALLA: aperti tutti i negozi e i centri commerciali, i parrucchieri e i centri estetici. Si può uscire liberamente dalle 5 alle 22 ma nella regione. Aperti bar e i ristoranti fino alle 18 (massimo 4 persone non conviventi al tavolo), dopo sono consentiti solo l’asporto e il delivery. All’aperto si può fare attività motoria e sportiva individuale.
LE REGOLE IN ZONA ARANCIONE: Chiusi bar e i ristoranti, consentiti asporto e delivery fino alle 22. Aperti farmacie, supermercati, edicole e tabaccai, parrucchieri e centri estetici, negozi al dettaglio (esclusi scarpe, abbigliamento e gioielli). Libertà di movimento nel Comune tra le 5 e le 22, si può fare attività motoria e sportiva individuale all’aperto.