Condividi

Covid: Italia divisa per colori, la Sicilia rischia la zona arancione

giovedì 7 Gennaio 2021
sicilia zona arancione ?

Due giorni (oggi e domani) in zona gialla, poi nel weekend (il 9 e 10 gennaio in zona arancione). L’Italia si prepara al nuovo DPCM: da lunedì 11 gennaio tornano le regioni divise per colore.

Con l’indice Rt sotto l’1 le regioni restano in fascia gialla, con l’Rt pari a 1 si va in fascia arancione e con l’Rt pari a 1,25 si va in fascia rossa. In ogni regione, però, i governatori potranno firmare ordinanze più restrittive rispetto a quelle del Governo, a  discrezione. In particolare su scuole, negozi e spostamenti.

La Sicilia rischia molto perchè al momento l’indice RT è di 0,93. I dati dei contagi sono in crescita, pertanto è probabile che l’Isola entri a far parte dell’elenco delle regioni “arancioni“. Mezza Italia sarà arancione: Lombardia, Liguria, Lazio, Veneto, Puglia e Calabria sono quelle più avanti nei contagi.

LE REGOLE IN ZONA GIALLA: aperti tutti i negozi e i centri commerciali, i parrucchieri e i centri estetici. Si può uscire liberamente dalle 5 alle 22 ma nella regione. Aperti bar e i ristoranti fino alle 18 (massimo 4 persone non conviventi al tavolo), dopo sono consentiti solo l’asporto e il delivery. All’aperto si può fare attività motoria e sportiva individuale.

LE REGOLE IN ZONA ARANCIONE: Chiusi bar e i ristoranti, consentiti asporto e delivery fino alle 22. Aperti farmacie, supermercati, edicole e tabaccai, parrucchieri e centri estetici, negozi al dettaglio (esclusi scarpe, abbigliamento e gioielli). Libertà di movimento nel Comune tra le 5 e le 22, si può fare attività motoria e sportiva individuale all’aperto.

LA MAPPA PUBBLICATA OGGI DAL CORRIERE:

Mappa del contagio, foto Corriere 07.01.2021
FOTO: Corriere della Sera (07.01.2021)
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.