Condividi

Covid, Musumeci: “Misure restrittive? Tutto chiuso o tutto aperto mi sembra illogico”

giovedì 17 Dicembre 2020
Nello Musumeci

“Misure restrittive? Probabilmente ci incontreremo col governo nella conferenza Stato Regioni. Tutto chiuso o tutto aperto mi sembrerebbe una cosa illogica”.

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ospite di “Oggi è un altro giorno“, trasmissione in onda su Rai 1.

“La speranza è quella di poterci riabbracciare dopo primavera – ha aggiunto -. In questo momento è importante far prevalere la ragione rispetto al cuore. Quanto agli esercenti è giusto che possano lavorare nei limiti in cui possono farlo. Abbiamo posto delle ristrettezze e abbiamo detto ai negozi ‘non fate entrare 15-20 persone contemporaneamente’, ma vorrei dire anche agli acquirenti, ai cittadini, di evitare di andare tutti la sera a fare le compere. Abbiamo permesso ai negozi di stare aperti anche dalle 13-16 in maniera tale che si possa spalmare nell’arco della giornata la ‘necessità’ di andare a fare compere”.

“Siamo tra le poche regioni che controlla tutti i passeggeri che rientrano in Sicilia”. 

“IN SICILIA 30 POSTAZIONI PER I VACCINI”

“Abbiamo già concordato con Arcuri la possibilità di posizionare 30 postazioni. Riceveremo 135 mila dosi di vaccini per affrontare la prima fascia, quella degli operatori sanitari e della popolazione piu’ fragile – ha aggiiunto -. Contiamo entro l’estate di completare la vaccinazione di tutti e 5 milioni di siciliani. Partiremo dalle fasce piu’ deboli per arrivare dopo ai giovani”.

RECOVERY FUND: “NO A FURTO CON DESTREZZA A DANNO DEL SUD”

“De Luca e la riunione sul Recovery fund con gli altri governatori? Ci sarò anche io, la riunione è stata spostata a domani. Meno soldi per il Sud? Pare che si voglia compiere un furto con destrezza a danno del sud – ha aggiunto -. Che adesso in un momento di grave difficolta’ si debba giocare con le furbizie mi sembra una cosa ingiustificata e ingiustificabile. Punteremo i piedi, non per avere di piu’, ma per avere quello che in base alla popolazione e alle condizioni socio-economiche il sud ha bisogno di avere”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.