Condividi

Covid, un buon sistema immunitario non basta, serve il vaccino: ecco perché

domenica 15 Agosto 2021

Chi ha un buon sistema immunitario non è esente dal farsi il vaccino anti-covid. Certo, averne uno buono è meglio che averne uno cattivo, però questo non rende immuni dal contrarre la malattia e anche finire in ospedale e morire. Il funzionamento del sistema immunitario è molto complesso e, davanti al Covid, le difese naturali potrebbero non bastare o essere eccessive.

La Covid ha la peculiarità di riuscire a scatenare una reazione immunitaria talmente eccessiva (tempesta di citochine), da rendere inefficace e quindi anche un sistema immunitario in salute può risultare potenzialmente fatale. La ragione si crede possa essere scatenata dalla capacità del virus di mimetizzarsi dalle difese immunitarie.

La Covid utilizza ad esempio uno scudo di zuccheri (N-glicani) dietro cui il virus si nasconde dalle cellule: questo processo, utilizzato anche da altri virus come quello dell’HIV, ha un ruolo essenziale nello sviluppo della malattia, consentendo al patogeno di agire senza alcun impedimento, vivendo indisturbato all’interno delle cellule.

Il virus, così facendo, resta invisibile fino a quando l’infezione non è grave e quindi scoperta dall’organismo. Questo, per rispondere, scatena una reazione immunitaria che può essere molto violenta, tanto da attaccare tutti gli organi, fino ad uccidere.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.