Nella classifica dei reati denunciati dai cittadini alle forze di polizia nel 2020 pubblicata da Il Sole 24 Ore, la prima provincia siciliana è Siracusa che compare al diciannovesimo posto con 13.411 reati. La posizione in classifica è data dal rapporto delle denunce ogni 100 mila abitanti. Catania è al ventiduesimo posto, Trapani al venticinquesimo e Palermo al ventiseiesimo. Caltanissetta è al quarantaseiesimo, Ragusa al cinquantasettesimo, Messina al sessantaduesimo posto, Agrigento al settantottesimo, Enna all’ottantaduesimo.
A Catania sono state sei le denunce in tema di mafia (è ottava in classifica), a Enna una denuncia, a Siracusa due a Caltanissetta una, a Palermo quattro, a Trapani una, a Messina una. Pochissime denunce da parte di cittadini, come in gran parte delle province italiane.
Trapani è seconda in classifica dopo Foggia per le denunce per estorsione (106 denunce, 28,1 ogni 100 mila abitanti), Palermo è al dodicesimo posto, seguita da Siracusa al tredicesimo.
La prima provincia in Italia per omicidi volontari – sempre in rapporto alla popolazione – è Caltanissetta con sei persone uccise, Siracusa è quarta con cinque omicidi, Catania è ventiduesima con otto omicidi, Trapani è ventitreesima con tre omicidi, Messina è quarantatreesima sempre con tre delitti, Palermo è cinquantaduesima con cinque omicidi.
Catania è terza in Italia per tentativi di omicidio con 34 denunce, seguita da Agrigento al ventesimo posto con 10 denunce.
Passando ai furti Catania è al decimo posto con 17.178 denunce, seguita da Palermo al ventisettesimo con 14835 denunce
(Palermo è terza per furti di motocicli – 1.269 – e nona per furti di auto – 2.596 – mentre Catania è quinta per furti di auto – 4.350
– e quarta per furti di motocicli, 1.012).
Catania è al decimo posto per rapine (506) seguita da Palermo al dodicesimo posto con 554 colpi.
La prima provincia siciliana per denunce in merito agli stupefacenti è Siracusa al sesto posto con 338 denunce, seguita da Palermo al diciannovesimo con 909 denunce.