Condividi

Criminalità: Siracusa al 1° posto in Sicilia per reati denunciati

lunedì 25 Ottobre 2021

Nella classifica dei reati denunciati dai cittadini alle forze di polizia nel 2020 pubblicata da Il Sole 24 Ore, la prima provincia siciliana è Siracusa che compare al diciannovesimo posto con 13.411 reati. La posizione in classifica è data dal rapporto delle denunce ogni 100 mila abitanti. Catania è al ventiduesimo posto, Trapani al venticinquesimo e Palermo al ventiseiesimo. Caltanissetta è al quarantaseiesimo, Ragusa al cinquantasettesimo, Messina al sessantaduesimo posto, Agrigento al settantottesimo, Enna all’ottantaduesimo.

A Catania sono state sei le denunce in tema di mafia (è ottava in classifica), a Enna una denuncia, a Siracusa due a Caltanissetta una, a Palermo quattro, a Trapani una, a Messina una. Pochissime denunce da parte di cittadini, come in gran parte delle province italiane.

Trapani è seconda in classifica dopo Foggia per le denunce per estorsione (106 denunce, 28,1 ogni 100 mila abitanti), Palermo è al dodicesimo posto, seguita da Siracusa al tredicesimo.

La prima provincia in Italia per omicidi volontari – sempre in rapporto alla popolazione – è Caltanissetta con sei persone uccise, Siracusa è quarta con cinque omicidi, Catania è ventiduesima con otto omicidi, Trapani è ventitreesima con tre omicidi, Messina è quarantatreesima sempre con tre delitti, Palermo è cinquantaduesima con cinque omicidi.

Catania è terza in Italia per tentativi di omicidio con 34 denunce, seguita da Agrigento al ventesimo posto con 10 denunce.

Passando ai furti Catania è al decimo posto con 17.178 denunce, seguita da Palermo al ventisettesimo con 14835 denunce
(Palermo è terza per furti di motocicli – 1.269 – e nona per furti di auto – 2.596 – mentre Catania è quinta per furti di auto – 4.350
– e quarta per furti di motocicli, 1.012).

Catania è al decimo posto per rapine (506) seguita da Palermo al dodicesimo posto con 554 colpi.

La prima provincia siciliana per denunce in merito agli stupefacenti è Siracusa al sesto posto con 338 denunce, seguita da Palermo al diciannovesimo con 909 denunce.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.