Condividi

Crisi economica in Sicilia, Confcommercio: “Perdite sui fatturati vicine al 100%”

venerdì 3 Aprile 2020
Crisi economia coronavirus

E’ a conoscenza di tutti la gravità della situazione derivante dal fermo delle attività in conseguenza dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Basta confrontare i fatturati dello scorso anno con quelli di quest’anno per rendersi conto che le perdite sono prossime al 100%“.

Questo è quanto dichiara all’agenzia Italpress Francesco Picarella, presidente di Confcommercio Sicilia, a proposito della crisi economica derivata dall’emergenza coronavirus.

Confcommercio ha avanzato una serie di proposte a sostegno della liquidità delle imprese, in termini di moratoria fiscale e di ristoro per le cadute di fatturato, per le semplificazioni in materia di erogazione del credito.

Tuttavia – dice -, sono necessarie misure di sostegno finalizzate sul medio-lungo periodo, atteso che, quando sarà possibile ripartire, diversi settori, quali il comparto alberghiero o il commercio su aree pubbliche, avranno grossi problemi per rilanciare i propri fatturati e garantire i livelli occupazionali“.

Tra gli interventi che l’associazione propone alcune misure per il prossimo decreto.

Concessione di una indennità di misura congrua e, soprattutto, da liquidare con procedure semplificate; sospensione integrale del versamento dei contributi previdenziali e tributari almeno fino a ottobre 2020 e, qualora non fosse possibile, rinvio dei suddetti adempimenti all’anno 2021 con recupero graduale e rateizzato; Abbattimento integrale dei tributi locali (Cosap e Tari) per il primo semestre del 2020 ovvero, in alternativa, sospensione e rinvio al 2021 dei relativi adempimenti con recuperi graduali, rateizzati e ridotti del 50%; Istituzione di un fondo, presso il Mef o presso il Mise, specifico per i settori piu’ a rischio per l’abbattimento degli interessi su finanziamenti concessi agli operatori in modalità semplificate“.

LEGGI ANCHE

Coronavirus, Sicilia in ginocchio: “80% delle aziende non può pagare le bollette”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galluzzo: “I rapporti tra FdI e Fi restano inalterati, sul porto di Milazzo valutiamo la regionalizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Intervistato da ilSicilia.it il deputato regionale di FdI ha parlato di manovra quater, giochi di forza all’interno della maggioranza e del futuro del porto di Milazzo

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.