Condividi
La dichiarazione

Crisi idrica, Cgil Sicilia: “Solidali con la protesta dei sindaci”

lunedì 2 Dicembre 2024

Siamo solidali con i sindaci e con la loro legittima protesta. Otto mesi di cabina di regia regionale sono stati otto mesi di chiacchere, senza che l’acqua erogata sia aumentata di un solo litro. Ora Schifani risponde di volta in volta a chi, anche qui legittimamente, gli tira la giacca, senza che il sistema faccia un passo in avanti. Questo sì che è un comportamento irresponsabile”.

Lo scrivono in una notta i segretari della Cgil Sicilia e della Cgil di Enna, Alfio Mannino e Antonio Malaguarnera. “Piuttosto che minacciare i sindaci e scaricare su di loro responsabilità che sono sue- aggiungono i due esponenti della Cgil- il presidente della regione metta a sistema ciò di cui la regione dispone e intervenga sul governo nazionale che con i suoi irresponsabili tagli al Fsc , sottrae pure risorse destinate a interventi per la crisi idrica. Siamo con le comunità locali e con i loro più diretti rappresentanti, i sindaci–  sottolineano Mannino e Malaguarnera – e ci chiediamo da che parte stia  invece il governo regionale . Non ha affrontato per tempo il problema dell’acqua – concludono – ora annaspa e oltre a continuare a non fare nulla di  decisivo, ancora non abbiamo sentito nessuna una parola, nessuna reazione, di fronte all’ ennesimo scippo alla Sicilia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.