Condividi
L'ordinanza

Crisi idrica, ok dalla Regione ai prelievi d’acqua in aiuto delle imprese agricole e zootecniche

venerdì 12 Aprile 2024

E’ stata emessa l’ordinanza commissariale numero uno del 10 aprile 2024 che deroga per il periodo necessario al superamento della criticità idrica, alle prescrizioni contenute nel Decreto del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia numero 187 del 23 giugno 2022 e la semplificazione delle procedure per consentire l’attingimento nei corsi d’acqua ai fini degli usi di acqua per gli animali da allevamento e per l’irrigazione di soccorso delle colture.

Non sono subordinati alle prescrizioni del decreto del Segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia numero 187 del 23 giugno 2022 gli interventi di modesta entità che interessano alvei di corsi d’acqua pubblica e le aree di pertinenza degli stessi, da eseguirsi da parte di consorzi di bonifica, imprese agricole o zootecniche, per la durata limitata allo stato di severità idrica elevata o severa.

Le aziende dovranno comunque fare comunicazione all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura specificando le finalità del prelievo. Clicca qui per il documento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia con Nicola D’Agostino, sul tema aeroporti: “La privatizzazione è decisiva per l’economia. Provinciali? Il centrodestra ha litigato sul nulla” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata numero 318 con il deputato regionale di Forza Italia Nicola D’Agostino

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.