Condividi
Il provvedimento

Lago Arancio, via libera dell’Asp all’utilizzo dell’acqua per l’irrigazione: parametri entro il range legale

mercoledì 14 Febbraio 2024

I parametri chimico-fisici e microbiologici, dei campionamenti effettuati lo scorso 21 gennaio, rientrano nel range previsto dalla legge.

Dopo mesi di incertezza, timori economici e polemiche a causa della presenza dell’alga rossa, arriva il parere favorevole, anche se provvisorio, per l’utilizzo ai fini irrigui delle acque del lago Arancio nell’agrigentino. A firmare il provvedimento – alla Regione, al consorzio di bonifica Agrigento3, alla Forestale, al centro Anticrimine natura dei carabinieri, al presidente dell’Aica e ai sindaci di Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belìce, Menfi e Sciacca – è stato il direttore facente funzioni del dipartimento Prevenzione dell’Asp di Agrigento Girolama Bosco.

Il provvedimento è provvisorio perché dovranno essere valutati gli esiti analitici dei prossimi campionamenti, effettuati dall’Arpa. L’azienda sanitaria provinciale ha tenuto a raccomandare l’utilizzo per l’irrigazione di dispositivi di protezione individuale adatti a garantire gli operatori impegnati e ad evitare l’irrigazione mediante nebulizzazione dell’acqua.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.