Condividi
Proposta delle organizzazioni agricole

Crisi vitivinicola, Figuccia (Lega): “Vendemmia verde per rilanciare il settore”

giovedì 11 Maggio 2023
Vincenzo Figuccia

“Il settore vitivinicolo siciliano, ha urgente bisogno di ricevere segnali forti da parte della Regione siciliana. Ascoltando i lavoratori e diverse organizzazioni di categoria, sono convinto che sia urgente individuare una strategia comune che possa portare soluzioni per il bene dell’intero comparto. Una misura attuabile, condivisa tra le parti coinvolte è sicuramente la ‘vendemmia verde’, ovvero la riduzione della produzione di uve destinate alla produzione di vini, mediante la rimozione dei grappoli non ancora giunti a maturazione”. Lo dice il deputato della Lega, Vincenzo Figuccia.

sicilia-vino

“Tale provvedimento affiancato a contributi regionali, avrebbe lo scopo di salvaguardare il valore delle uve, migliorando la qualità del prodotto finale ed al contempo riducendo le spese relative alla gestione dei vignetiaggiungePer tali ragioni ho incontrato l’assessore all’Agricoltura, che ha condiviso le istanze delle organizzazioni agricole, impegnandosi a mettere in campo le azioni utili a rilanciare il comparto vitivinicolo siciliano”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.