Condividi

ESCLUSIVO. Il segreto di Cuffaro: dalla politica al vino, con un occhio alle Regionali [VIDEO]

mercoledì 1 Novembre 2017

MAZARA DEL VALLO. Incontriamo un Totò Cuffaro inedito, fuori dalla politica e vicino alla terra. Sereno e determinato per la presentazione al pubblico della sua “Tenuta Cuffaro – Casale Santa Ida”, che si è svolta ieri sera a Mazara.

Questo progetto spiega Cuffaro a ilSicilia.it – nasce dall’idea che il vino non solo sia un legame di sentimenti e condivisionema ispiri la voglia di tornare ad essere protagonisti della propria vita in Sicilia. I vini per tanti anni sono stati testimoni di un’Isola che è cresciuta e che si è fatta conoscere ed amare nel mondo“.

Nella produzione un vino rosso, a cui Cuffaro è particolarmente legato, denominato Euno.

ph. Maurizio Sciortino

Il nome – racconta – è quello dello schiavo di Sicilia che si ribellò ai Romani, da cui deriva anche il nome della città di Enna. Rappresenta il riscatto di una vita di dolore e sofferenza per un uomo che ha amato e ama questa terra e che ha desiderato fortemente la libertà, soprattutto nel momento in cui gli è stata tolta“.

Essere privati della libertà – aggiunge – non significa soltanto essere dentro una cella, ma non potere abbracciare più i tuoi cari e non potere contemplare il cielo stellato“.

Appassionato di viticoltura, ma non dimentica la passione per la politica. Si definisce adesso “osservatore, testimone delle vicende, che commenta in maniera distaccata ma attenta“.

Sulla competizione elettorale non risparmia puntualizzazioni. «Mi stupisco che ci sia una competizione elettorale, dove piuttosto che parlare di quel che si vuole fare per la Sicilia e per i siciliani, saltano fuori polemiche e temi come quello degli ‘impresentabili‘.  Va bene affrontarlo , ma non può essere l’unico motivo della campagna elettorale“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.