I lavori di demolizione e di rifacimento della copertura del Canale Mortillaro, sono stati assegnati al Genio Civile di Palermo per un importo pari ad 1,2 milioni di euro.
A renderlo noto è il Consigliere Comunale Massimo Giaconia, così come da risposta ad una sua nota indirizzata al Dirigente del Servizio Infrastrutture e Servizi a Rete, Maurizio Pedicone.
“Un’ottima notizia, tanto attesa – dichiara Giaconia – che arriva dopo anni di impegno personale, del Presidente della VI Circoscrizione e del suo Vice Roberto Li Muli”.
“Anni costellati da mobilitazioni, note, sollecitazioni, riunioni, interrogazioni ed interventi nelle Aule consiliari del Comune e della Circoscrizione. Ecco finalmente, il tanto auspicato intervento, dettato dalla peculiarità dell’assetto urbanistico e viario del quartiere Cruillas, dalla sua alta densità abitativa, dalla presenza dell’Ospedale Cervello, dall’Agenzia dell’Entrate nonché dai numerosi plessi scolastici e dalle imprescindibili arterie viarie quali Alfonso Amorelli e Andrea D’Antoni, dove si estende il Canale Mortillaro. Basti pensare – continua Giaconia – che, l’attuale assetto stradale è stato elaborato dagli Uffici preposti del Comune, già diversi anni fa, tenendo conto, soprattutto, di queste due vie“.
“Lo sanno bene anche i residenti – conclude il Consigliere – che lo scorso 5 agosto, hanno partecipato numerosi, insieme alle tre Parrocchie e alla Scuola, alla fiaccolata, da noi organizzata allo scopo di sensibilizzare le istituzioni competenti. Infatti, a seguito dell’Ordinanza di interdizione al traffico disposta dal Comune per problemi di sicurezza legati alle critiche condizioni di staticità della copertura del Canale, il quartiere era diventato una bolgia impraticabile“.
“Adesso – conclude Giaconia – confidiamo sulla celerità dell’affidamento e dell’esecuzione dei lavori con l’apertura del cantiere, le cui procedure ci impegniamo a seguire con massima attenzione“.
LEGGI ANCHE
Cruillas: via Amorelli chiusa, il quartiere in ginocchio per i disagi | Video interviste