L’emergenza sanitaria da Covid-19 non ha risparmiato gli ambienti culturali di intrattenimento. Ecco la proposta della senatrice Lucia Borgonzoni (Lega) con gli assessori leghisti alla cultura di diverse regioni italiane “Riaprire in sicurezza cinema e teatri”.
“Sposiamo convintamente l’iniziativa di U.N.I.T.A. Facciamo luce sul teatro, con la quale si chiede di stipulare nuove disposizioni che permettano, dopo ormai un anno, di tornare a lavorare. È evidente che occorra ripensare il sistema delle chiusure dovute all’emergenza, permettendo di riaprire in sicurezza cinema e teatri in quei territori dove la situazione sanitaria è sotto controllo”.
“I luoghi della cultura, dell’intrattenimento e dello spettacolo dal vivo possono garantire pienamente il rispetto di quei protocolli che già vengono stabiliti per il mondo della ristorazione nelle zone gialle, quindi è giusto riflettere di questo per rispondere all’appello delle tante attività del settore che sono ormai allo stremo”.
Lo dichiarano in una nota Lucia Borgonzoni, senatrice della Lega e responsabile del Dipartimento Cultura del Partito e gli Assessori Regionali alla Cultura della Regione Lombardia (Stefano Bruno Galli), del Veneto (Cristiano Corazzari), della Regione Siciliana (Alberto Samonà), delle Marche (Giorgia Latini), del Piemonte (Vittoria Poggio), dell’Alto Adige (Giuliano Vettorato), della Provincia Autonoma di Trento (Mirko Bisesti), della Regione Calabria (Nino Spirlì) e della Basilicata (Dina Sileo).