La Nasa lo aveva annunciato ad inizio 2020: “Un gigantesco asteroide, del diametro variabile da 1,5 a 4 chilometri, si sta avvicinando sempre di più alla Terra e sfiorerà il nostro pianeta ad aprile“.
Da allora il monitoraggio del grande asteroide, l’52768 (1998 OR2), che si palesava come un rischio anche per la Terra, è stato oggetto di continui studi per seguirne l’orbita, considerato che viaggia ad una velocità di 8,7 chilometri al secondo.
Tante le immagini che in questi mesi si sono aggiunte al dossier di studio ma le ultime in particolare fanno sorridere e destano ulteriore attenzione: sembrerebbe infatti che l’asteroide, in linea un po’ con l’umanità, indossi una mascherina.
Lo scatto, ottenuto grazie ad un radiotelescopio e diffuso dall’osservatorio di Arecibo di Puerto Rico, mostra la sembianza di una mascherina: si tratta dell’effetto ottico causato dalla luce del sole sulla superficie del corpo celeste.
Ad oggi si ritiene che il passaggio dell’asteroide, previsto per il 29 aprile, non causerà alcun danno alla Terra: gli scienziati hanno calcolato che la sua traiettoria lo porterà ad essere a 6,28 milioni di chilometri di distanza dal nostro pianeta (16,4 volte la distanza Terra-Luna) quando raggiungerà il punto di massima prossimità.
Nessun pericolo dunque, solo uno spettacolo naturale eccezionale per gli appassionati di astronomia.
#TeamRadar and the @NAICobservatory staff are taking the proper safety measures as we continue observations. This week we have been observing near-Earth asteroid 1998 OR2, which looks like it’s wearing a mask! It’s at least 1.5 km across and is passing 16 lunar distances away! pic.twitter.com/X2mQJCT2Qg
— Arecibo Radar (@AreciboRadar) April 18, 2020