La Sicilia è stata messa in ginocchio dal maltempo, sui social girano video di ogni tipo dove si vedono persone sopra le auto, o dell’acqua che entra dentro gli autobus o ancora di strade trasformate in fiumi.
Purtroppo i meno fortunati hanno trovato la morte, come nel caso della tragedia che ha toccato Casteldaccia, dove sono morte 9 persone tra cui 2 bambini a causa dell’esondazione del fiume Milicia. “E’ la prima volta che succede una cosa del genere. Abbiamo nove persone morte, non è una bella situazione… Una cosa inaspettata“, queste sono le prime parole del sindaco di Casteldaccia, Giovanni Di Giacinto che aggiunge “Penso che l’acqua sia arrivata dall’entroterra. Il fiume parte dalle zone di Ciminna e Ventimiglia dove ha piovuto tanto. Non c’è stato scampo per questa famiglia… So che erano a casa, stavano cenando tutti insieme, erano dodici-tredici persone – aggiunge Di Giacinto – “Qualcuno si era allontanato per comprare qualcosa da mangiare, uno si è salvato perchè è salito su un albero. Gli altri sono morti tutti, e tra i nove c’erano due bambini di uno e tre anni e un ragazzo di quindici“.
Il soccorso a un’auto rimasta intrappolata nel fango in contrada ‘Runza’ e la pulizia di un canale di scolo, nel quartiere Cappuccini, otturatosi a causa delle forti piogge. Questi gli interventi principali portati a termine dal Gruppo comunale di protezione civile di Salemi, che è rimasto attivo in stretto contatto con l’amministrazione comunale vista l’allerta meteo rossa diramata dal dipartimento di Protezione civile regionale.
A Palermo tra i tanti quartieri allagati, via Messina Marine e tutto il Foro Italico impraticabili.
PALERMO – VIA MESSINA MARINE
AGRIGENTO – FIUME AKRAGAS
MISILMERI