Tra pochi giorni gli Swingrowers, reduci da un tour che li ha portati in giro in Europa, USA e Canada, Russia e India, apprezzati nel panorama musicale per il loro mix tra jazz, swing manouche e dance/electro, partiranno per il loro tour in Giappone.
L’appuntamento, molto atteso dalla band formata da Roberto Costa (Producer, Programmer, Dj), Loredana Grimaudo (singer, writer), Alessio Costagliola (guitarist) e Ciro Pusateri (saxophonist, clarinetist), è per il 24 settembre, giorno in cui si esibiranno al Blue Note Jazz Festival a Yokohama, uno dei festival jazz più importanti al mondo, organizzato dal Blue Note di Tokyo.
Il tour in Giappone degli Swingrowers verrà ufficialmente patrocinato dalla Regione Sicilia e dal Comune di Palermo.
Con questo Patrocinio la Regione si impegna a creare un ponte fra la band palermitana e l’Istituto di Cultura Italiano a Tokyo, organizzando un evento ad hoc in cui gli Swingrowers presenteranno agli italiani, e non, presenti a Tokyo, il loro album “Hits&Remix” che è stato pubblicato lo scorso giugno dalla casa di distribuzione Rambling Records, partner della casa discografica Freshly Squeezed Music di Brighton, del quale i Swingrowers fanno parte e per il quale, nel 2018 uscirà il loro terzo album, da cui è stato estratto il primo singolo con video, “Butterfly”.
Nel frattempo si è conclusa con successo “Donare per la Musicoterpia – Un Progetto di Beneficenza”, l’iniziativa su Musicraiser ideata dalla band: è stata raggiunta la quota obiettivo che gli Swingrowers doneranno (meno i costi di produzione e stampa delle ricompense) in beneficenza all’associazione ECHO ART, che da tempo si occupa di musicoterapia in ambito oncologico.
Gli Swingrowers hanno aperto concerti per Parov Stelar, Chinese Man e Caravan Palace. Oltre ad aver realizzato remix ufficiali e collaborazioni musicali con numerosi rappresentanti del panorama musicale internazionale.
Al loro attivo hanno già gli album “Pronounced Swing Grow’ers”, edito nel 2012, e “Remote” del 2014.