Condividi

Traffico illecito di rifiuti, chiusa azienda nel Palermitano

giovedì 22 Ottobre 2020
Rifiuti Sicilia

I carabinieri del comando per la Tutela Ambientale, hanno eseguito un sequestro preventivo d’urgenza, emesso dalla Dda, nei confronti della ditta “Nova Recicling Metalli srl” di Palermo, che si occupa del centro di raccolta per la messa in sicurezza, la demolizione e la rottamazione dei veicoli a motore e dei rimorchi, nonché lo stoccaggio di rifiuti speciali pericolosi e non.

L’indagine è stata condotta dal Noe dei carabinieri tra il dicembre 2018 e l’agosto 2019, che ha fatto luce su un’organizzazione illecita nel settore della raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi costituiti da accumulatori esausti di piombo.

Secondo le indagini dei militari l’amministratore unico della società, avrebbe gestito un traffico di rifiuti speciali pericolosi. Tutto il materiale da smaltire veniva portato nell’impianto di trattamento da ditte non autorizzate alla raccolta e al trasporto e da soggetti privati non autorizzati, utilizzando per il trasporto automezzi privi di targa.

Nel corso di un anno è stato accertato un traffico illecito di 268.508 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi e non, e un ingiusto profitto di circa 175mila euro. I militari del Noe di Palermo hanno eseguito un sequestro preventivo “per equivalente” delle somme giacenti su conti correnti sino alla somma da recuperare. I beni in sequestro, il cui valore complessivo stimato ammonta a circa 2 milioni e mezzo di euro, sono stati affidati in custodia ad un amministratore giudiziario nominato dalla procura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.