Condividi
la richiesta al ministero

Dal pediatra fino a 18 anni: “Bisogna garantire cure attente a tutti i ragazzi”

venerdì 3 Marzo 2023

La Società Italiana di Pediatri vuole garantire a tutti i ragazzi il diritto alle cure pediatriche sino a 18 anni. 

Non solo sul territorio ma anche in ospedale, senza differenze legate alla Regione in cui si nasce e si vive. Un sistema già attivo in altri Paesi come Francia, Gran Bretagna, Olanda, Polonia e Svezia.

La richiesta è stata fatta ieri, 2 marzo, al Ministero della Salute dalla Società Italiana di Pediatria durante gli Stati Generali della Pediatria. Difatti, sia per l’Oms che per la legge italiana, l’infanzia include ogni persona sotto i 18 anni, il diritto alle cure pediatriche. Nel nostro Paese, però, si ferma “innaturalmente” a 14 anni.

La situazione

I bambini non possono più essere seguiti dal pediatra di libera scelta, ma finiscono in carico al medico dell’adulto. Unica eccezione: i ragazzi con patologie croniche che restano in carico ai pediatri sino a 16 anni.

In merito all’assistenza ospedaliera la situazione è diversa da Regione a Regione.

Conseguenza è che oltre il 25% dei bambini tra 0-17 anni, 1 su 4, viene ricoverato in reparti per adulti e circa l’85% dei degenti tra 15 e 17 anni è gestito in condizioni di promiscuità con pazienti adulti e anziani e da personale non specializzato nell’assistenza ai soggetti in età evolutiva”. A spiegarlo è il presidente della Sip Annamaria Staiano,

Questo perché le terapie intensive pediatriche sono poche e mal distribuite: appena 26 in tutta Italia, con solo 202 posti letto e una media di 3 posti letto per 1 milione di abitanti contro gli 8 in Europa.

Tutto questo non è accettabile. Il legislatore intervenga – aggiunge Giovanni Corsello, dell’Università di Palermo -. Chiediamo di garantire nei Livelli Essenziali delle Prestazioni Assistenza (LEP) l’innalzamento dell’età pediatrica a 18 anni, in ospedale sul territorio”.

Il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato

“La richiesta avrà il massimo dell’attenzione del Ministero. Oggi mancano medici di medicina generale e quindi alleggerirli consentendo ai pediatri di libera scelta di poter prendere in carico giovani fino ai 18 anni serve ad allentare la ‘morsa’ sulla medicina generale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.