Condividi
la dichiarazione

Più bimbi dai medici di base, Picone: “Agevolare specializzandi in pediatria” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 21 Febbraio 2023

Sempre più genitori scelgono di far seguire i propri figli dal medico di base.

Ma non tutti i medici di famiglia sono contenti di questa decisione, in particolare a causa della burocrazia che già li affligge.

Secondo normativa: fino ai 6 anni d’età i bambini sono affidati ad un pediatra di famiglia, specificamente preposto alla tutela dell’infanzia e dell’età della crescita. Dai 14 anni l’assistenza del pediatra è automaticamente revocata. Può essere estesa fino ai 16 anni in caso di particolari e documentate patologie croniche o situazioni di handicap.

Nella fascia d’età 6-14, invece, un bambino può essere indifferentemente affidato alle cure del pediatra o del medico di famiglia.

Giorgio Picone, medico di medicina generale e Consigliere dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Palermo, ci parla di quanto sia importante la figura del pediatra e fa una fotografia della situazione.

Inoltre, secondo Picone, per fronteggriarne la carenza:“E’ importante aumentare le borse di studio e far si che già dall’ultimo anno di specializzazione i giovani pediatri possano entrare sin da subito nel mondo del lavoro, permettendogli di inviare anche la domanda nella graduatoria regionale. Questo porterebbe ad avere una platea più amplia di specialisti nel territorio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.