Anche la purificazione dell’anima ha un costo. Si potrebbe dire così dopo aver appreso infatti che l’incontro con sua Santità il Dalai Lama, organizzato dal sindaco di Messina, Renato Accorinti, al Teatro Antico per la giornata del 16 settembre è diventato infatti un evento con tanto di biglietti in vendita sul circuito Box Office Sicilia.
Nell’annuncio inerente la vendita di biglietti per l’evento si legge che l’inizio evento è previsto per le ore 9 e poi si può trovare la voce “prezzi biglietti”: “Parterre/Tribunetta Numerata € 30.00 e Gradinata Non Numerata € 10.00”. L’evento col Dalai Lama è nella stessa pagina di altri eventi, spettacoli estivi in programma in Sicilia, come quello di Al Bano, o Sicily All Stars, e sino anche ad Antonello Venditti, The Kolors e Sarah Jane Morris, tutti in programma tra Zafferana Etnea, Taormina e Catania, con relativa opportunità del biglietto comodamente on-line.
Il giorno dopo la visita a Taormina, e quindi domenica 17 settembre, Il Dalai Lama, guida spirituale del buddhismo tibetano è atteso a Messina, come già preannunciato da Accorinti alla recente cerimonia dei Nastri d’Argento. “Sarà a Taormina e Messina per purificare le nostre anime“, disse Accorinti, che in quella circostanza definì “un pazzo” il presidente degli Stati Uniti Donald Trump (da lui contestato al concerto del G7 del 26 maggio al grido di “Peace, no war”). Della visita a Messina del XIV Dalai Lama, Tenzin Gyatso, al momento si sa però poco o nulla.
Si sa in via ufficiale che il Dalai Lama, oltre a Taormina, sarà anche a Palermo il 18 settembre e in Toscana a Firenze il 19 settembre, per poi trasferirsi il 20 e 21 settembre a Pisa.
Si attende che venga ufficializzato il programma della tappa a Messina mentre fa già discutere l’invito riportato sul portale ufficiale del Dalai Lama a sostenere economicamente l’evento siciliano che “richiede un grande impiego di risorse”. Vengono anche indicate le modalità con cui contribuire: effettuando un bonifico bancario o facendo una donazione PayPal. Perché come riportato ancora nel sito “l’Istituto Lama Tzong Khapa è impegnato con gioia ad affrontare tutte le necessità legate alla visita di Sua Santità, ma ha bisogno del tuo aiuto“.
Il Dalai Lama aprirà dunque un 16 settembre del tutto particolare a Taormina, in cui si inizierà alle 9 con la purificazione delle anime da parte di Sua Santità tibetana e poi la sera è in agenda il Maria Callas Memorial, tra sacro e profano, tra religiosità e canto, mentre già imperano le polemiche che, ovviamente, hanno come bersaglio il sindaco di Messina, e non a caso qualcuno gli ha anche destinato sui social una frase simbolo del Dalai Lama: “Quando ti accorgi di aver commesso un errore, fai immediatamente qualcosa per correggerlo”. Come dire: è proprio necessario che la visita di Tenzin Gyatso diventi un evento a pagamento?