Condividi
L'intervento in Commissione Econ

Dalla Bce nuovo taglio dei tassi d’interesse, Falcone (FI-PPE): “Lavoriamo per sostenere la domanda interna, bene la politica monetaria espansiva”

giovedì 17 Aprile 2025
“La Bce viene incontro alle richieste del mondo produttivo europeo e decide oggi per un nuovo taglio dei tassi d’interesse. È una bella notizia. Da mesi noi popolari stiamo tenendo alta l’attenzione sulla politica monetaria UE, per superare vecchie impronte ideologiche e mettere al centro il sostegno alla domanda interna nell’economia continentale. Una logica della Bce più espansiva si fa carico di queste aspettative, determinando più opportunità di mercato e meno costi per le famiglie e le imprese”. Così il vice capo delegazione di Forza Italia a Bruxelles, Marco Falcone, dopo il taglio dei tassi di interesse di altri 25 punti base operato dalla Banca centrale europea.
 
Sede della Bce

“Lo abbiamo ricordato più volte – sottolinea Falcone – in Commissione Econ al Parlamento Europeo: proprio le incertezze e le turbolenze geopolitiche in atto rafforzano l’esigenza, per noi europei, di fare di più e meglio da soli, rimettendo in moto capitali e lavoro.

“Proseguiremo nel nostro impegno per politiche europee più vicine all’economia reale e alle persone, per liberare nuove risorse in favore di investimenti, competitività e, quindi, occupazione”, conclude l’esponente azzurro.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.