Condividi
L'impresa di un pensionato 61enne

Dalla Lombardia alla Sicilia, 1720 chilometri a piedi per riabbracciare gli amici in paese

venerdì 2 Giugno 2023

Nell’era delle comunicazioni veloci e delle video call ha voglia di vedere gli amici e, per una sfida, soprattutto con se stesso, è partito a piedi da Vigevano, in provincia di Pavia, per andare a trovare dalla Lombardia gli amici nel suo paese natale in Sicilia, a Ficarra, nel Messinese.

 

 

 

 

 

 

Protagonista della singolare impresa, all’insegna di uno stile di vita slow, è un pensionato di 61 anni, Turi Mantione: con uno zaino di dodici chili ha percorso 1.720 km in 60 giorni, dormendo dove capitava e caricando il suo cellulare con un pannello solare piazzato su un cappello.

 

 

 

 

Nei suoi profili Instagram e Facebook, Turi Mantione ha documentato il viaggio con video e foto accompagnati sempre da una colonna sonora. Un diario illustrato di viaggio dell’Italia fra campagna, spiagge, luoghi caratteristici e i cartelli che annunciavano il passaggio da una provincia all’altra con cui aggiornava il tragitto.

 

 

 

 

Una volta arrivato finalmente a Ficarra il pensionato, stanco ma felice, ha festeggiato brindando nel bar del paese con gli amici che lo hanno accolto come un eroe, complimentandosi con lui per l’impresa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.