Condividi
L'iniziativa

Dalla Regione 95mila euro per liberare dalle plastiche la foce del fiume Dirillo ad Acate

venerdì 16 Maggio 2025
regione siciliana palazzo d'orleans
Palazzo d'Orléans
Prende il via la bonifica dalle plastiche nella foce del fiume Dirillo, in territorio di Acate, nel Ragusano. L’Autorità di bacino della Presidenza della Regione, attraverso una convenzione stipulata con l’amministrazione del Comune ibleo, ha stanziato 95 mila euro per installare gabbie in grado di intrappolare questi rifiuti che si accumulano lungo lo sbocco del corso d’acqua.
In virtù di questa convenzione, il Comune potrà affidare l’appalto per l’installazione delle strutture a una ditta specializzata, mentre le associazioni ambientaliste del territorio si occuperanno della raccolta delle plastiche. Lo smaltimento, infine, sarà effettuato dalla società partecipata che raccoglie i rifiuti nel territorio ragusano.
L’iniziativa è resa possibile dalla legge 60 del 2022, la cosiddetta “Salvamare”, grazie alla quale il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica mette a disposizione della Sicilia, prima Regione d’Italia, circa 860 mila euro su base triennale. Questi fondi consentiranno di ripulire i fiumi dalla plastica, prevenendo l’inquinamento dei mari ed evitando così la contaminazione della fauna ittica, con evidenti vantaggi anche per la catena alimentare.
Dopo il lancio dell’iniziativa, avvenuto a Palermo lo scorso settembre, si sono tenute diverse giornate dedicate alla raccolta della plastica nelle foci dei fiumi da parte di numerose associazioni di volontariato e si continuerà anche nei prossimi mesi, collocando queste gabbie per intercettare stabilmente il materiale.
I corsi d’acqua già individuati, le cui foci necessitano di un intervento prioritario per la realizzazione del programma sperimentale triennale voluto dal Ministero, sono il Platani (territorio di Ribera), il Simeto (Catania), l’Ippari (Vittoria), il Dirillo (Acate), l’Irmino (Scicli) e il Belice (Castelvetrano).
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.