L’asse della solidarietà segna un’altra tappa, la Onlus di Totò Cuffaro “Aiutiamo il Burundi” ha messo a segno un altro importante risultato: un container pieno di attrezzature, strumenti e beni di prima necessità è in viaggio, verso l’ospedale Karusi, la chiesa di Mabay ed un orfanotrofio a Bujumbura.
Il container trasporta attrezzature medico-diagnostiche dismesse da strutture ospedaliere come l’Ismett e la Fondazione Giglio di Cefalù, La Sikelia Nmi srl di Palermo, ha donato 2 ecografi revisionati e poi trasportati nel punto di raccolta di Acquino, messo a disposizione dal sindaco di Monreale.
Vi sono, lettini da visita, poltrone di studi dentistici, attrezzature medicali, sussidi sanitari, materassi, occhiali da vista, beni di prima necessità, medicinali e cibo a lunga scadenza, abbigliamento e giocattoli per bambini.
Ed ancora: computer, monitor, stampanti, un compressore d’aria e relativa attrezzatura per la vulcanizzazione delle gomme donato da Barone Gomme, attrezzature per l’agricoltura, nonché macchine da cucire, altri utensili tessili, stoffe, bottoni e accessori per una mettere su una fabbrichetta di abbigliamento, donati dalla Famiglia Russo di Mazzarino.
I ragazzi del Rotaract Palermo Sud, hanno organizzato un evento a scopo benefico grazie al quale hanno raccolto il materiale didattico destinato ai bambini di Mabay e dell’orfanotrofio di Bubanza.
Scopo dell’associazione Onlus Aiutiamo il Burundi, voluta dall’ex presidente della Regione Siciliana Cuffaro e dal Ginecologo Cirillo non è assistenzialismo ma costante aiuto alla popolazione, affinché essa possa progredire e, in futuro non lontano, divenire autosufficiente nel fare fronte ai propri bisogni primari, come: mangiare, vestire, curare, formare e assistere.
La Onlus si avvale anche della collaborazione dei volontari, Licia, Antonella, Maria Teresa, Ezio, Francesco, Maurizio, Alessandro, Stefano e tanti altri che alternano il lavoro e gli impegni personali con le esigenze dell’Associazione.