Elegante ed apprezzata serata al Teatro Antico di Taormina, con la musica all’insegna dei ricordi e della ricerca di normalità, proposta al Teatro Antico nell’ambito del cartellone estivo della Fondazione Taormina Arte Sicilia per la VI Edizione del Festival Taormina Opera Stars.
Il concerto de I Tre Tenori Raffaele Tassone, Paolo Spagnuolo e Delfo Paone, ha visto protagonisti i tre artisti accompagnati al pianoforte dal direttore artistico, Davide Dellisanti, con ospiti d’eccezione”. Un connubio riuscitissimo che è culminato, tra l’altro, nel verdiano brindisi de “La Traviata”.
Una serata densa di emozioni, dunque, nel ricordo del fastoso Concerto di Caracalla del luglio 1990 e del grande tenore taorminese Aldo Filistad, recentemente scomparso, alla cui memoria, il Festival Taormina Opera Stars, quest’anno ha voluto assegnare il “Premio alla Carriera”. All’inizio, il sindaco, Mario Bolognari, ha consegnato il riconoscimento al figlio Angelo e alla nipote Dana, sotto lo sguardo commosso della moglie del tenore, Anne Marie, impossibilitata salire sul palco. Un omaggio più che doveroso ad un artista molto conosciuto, stimato e amato per la sua vita di uomo ed artista. Un altro riconoscimento è stato attribuito anche al soprano Antonia Cifrone.
Il pubblico, che ha assistito al concerto, che riprendeva il programma eseguito a Caracalla da Pavarotti, Carreras e Domingo, ha manifestato il proprio apprezzamento sottolineando con applausi a scena aperta le esecuzioni delle più belle e conosciute arie d’opera, tratte dai capolavori di Verdi, Puccini, Leoncavallo e Mascagni, oltre che delle canzoni del repertorio italiano e napoletano e di alcuni medley tratti dal mondo del musical. Il tutto impreziosito dall’alto livello tecnico e artistico della performance del pianista Davide Dellissanti.
Il concerto è stato anche l’occasione per poter riassaporare le melodie de “Le Div4s”, già presenti al Festival Taormina Opera Stars nelle edizioni 2017 e 2018. I quattro soprano, oltre a cantare nel travolgente finale, hanno proposto un “Omaggio a Ennio Morricone”, con brani tratti dalle più celebri colonne sonore composte dal maestro romano.