GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Sono stati comunicati lo scorso 20 ottobre i finalisti che accedono ad Ama Sanremo e, finalmente, giovedì 26 novembre 2020 si esibirà il cantautore, beatmaker e rapper palermitano Davide Shorty.
Il nuovo format di RAI per selezionare le nuove proposte del Festival di Sanremo 2021, guidato da Amadeus, è partito su Rai1, giovedì 29 ottobre in seconda serata.
Non è di certo una sorpresa che Shorty sia nei classificati. Dalla partecipazione ad X Factor nel 2015, l’artista ha conosciuto onori e oneri del successo, rimanendo sempre sul pezzo, facendo vera musica senza sfruttare le logiche commerciali sterili che, purtroppo, invadono il jet set.
La carriera
Davide Shorty è capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con sonorità innovative e melodie contaminate da jazz e rap.
“Piccolo“, il suo primo album da solista uscì nel 2007, ben prima del talent show X Factor. A seguire Davide pubblica il singolo “U Tagghiamu stu Palluni” e l’album “Shorty VS The Supa Produsa”.
Nel 2010 il musicista si trasferisce a Londra per intraprendere un nuovo percorso musicale e nel 2012 fonda la band Retrospective For Love con la quale calca diversi palcoscenici prestigiosi del Regno Unito e pubblica un altro Ep nel 2014.
Contemporaneamente alla sua partecipazione a X Factor nel 2015, in cui si classifica terzo, Davide Shorty esce con l’omonimo Ep. A seguito del talent escono altri tre album: “Straniero”, “Terapia di gruppo” e “La soluzione Reboot”, i quali confermano il suo spessore musicale e le influenze britanniche.
Numerose anche le collaborazioni con artisti di chiara fama come Daniele Silvestri in “Tempi modesti”, Elio in “Canti ancora?!”, Roy Paci in “Carillon“, ma anche Claver Gold e Murubutu, Carolina Bubbico e Godblesscomputers.
Ora, presenterà al pubblico il singolo “Regina“.
E allora Musica Maestro!
Shorty sfodererà le armi migliori per arrivare al Festival. Non perdetevi quindi l’esibizione in Ama Sanremo alle 22:45 su Rai1 e su Rai Radio2.