Condividi

Ddl abusivismo, Armao tende la mano ai sindaci: “Chi ha sbagliato sarà aiutato”

mercoledì 7 Novembre 2018
Armao

Nello Musumeci ieri ha presentato prima ai giornalisti e subito dopo in aula il ddl sull’abusivismo, un disegno di legge stringato che però contiene norme molto severe in materia di sicurezza. Il Presidente della Regione ha spiegato che i sindaci che non sgombereranno le case che si trovano in zone pericolose per i residenti saranno rimossi.

Norme stringenti, insomma, per i primi cittadini, in un periodo in cui gli enti locali non se la passano certo bene. E allora ci pensa il vicepresidente della Regione siciliana Gaetano Armao a tranquillizzare gli amministratori dei Comuni, e lo fa con un post su Facebook che sa di mano tesa: “Non si può ancora volgere lo sguardo da un’altra parte – scrive tra le altre cose Armao – staremo vicini ai sindaci. E chi ha sbagliato sarà aiutato“.

Già in sede di presentazione del ddl, a dire il vero, lo stesso Musumeci aveva sottolineato come i sindaci si trovino spesso a lavorare tra mille difficoltà, sia quando si tratta di trovare soluzioni abitative alternative per le famiglie che vengono sgomberate dalle case abusive, che nel momento in cui si trovano a dover eseguire le demolizioni. In entrambi casi il problema sono i soldi.

Nel primo caso il governo ha previsto l’attivazione del Fondo di rotazione di un milione di euro per le famiglie in urgente necessità abitativa presso l’Assessorato regionale alle autonomie locali per venire incontro, nei sessanta giorni successivi allo sgombero, alle esigenze dei nuclei familiari e trovargli, quindi, una sistemazione temporanea. La somma dovrà essere comunque restituita dalle famiglie nell’anno successivo all’erogazione. Per trovare i soldi da utilizzare per far lavorare le ruspe, invece, si sta verificando con il governo nazionale la possibilità di attivazione di un fondo presso il Ministero dell’interno o quello delle Infrastrutture.

 

Leggi il post in basso

 

 

Leggi anche:

Case abusive, Musumeci presenta il Ddl: “Se il sindaco non sgombera quelle pericolose verrà rimosso” | Video

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.