E’ stato accolto con un applauso al suo arrivo al comitato elettorale. Franco De Domenico, candidato sindaco del centrosinistra non nasconde l’amarezza, anche per alcuni episodi registrati nei seggi domenica, quando decine e decine di elettori hanno scoperto di essere stati spostati ad altra sezione solo al momento del voto, costretti a cercare notizie sulla nuova destinazione nella più totale confusione.
“A Messina ha prevalso la narrazione mediatica evidentemente- commenta a caldo De Domenico– Ci aspettavamo di più, non lo nego. Credevamo di poter arrivare al ballottaggio ma sono contento del progetto politico che ha retto. I numeri potevano essere migliori. E’ stata scelta un’altra proposta politica, la nostra era seria e credibile, invece si è scelta la narrazione che dal punto di vista mediatico rende di più, ma rispettiamo le urne. Notiamo alcune cose strane, un voto sistematico disgiunto nel centrodestra, si cambiano le sezioni di 8 mila votanti senza avvertire nessuno. Una brutta pagina”.
La campagna elettorale del centrosinistra secondo De Domenico è stata fatta bene, si è forse registrato qualche deficit sul piano organizzativo e “anche economico, abbiamo meno supporti degli altri sotto il profilo economico. Ma i nostri candidati erano di grande livello”
Quanto alle prossime regionali De Domenico ormai alle porte non si nasconde che quanto accaduto a Messina influenzerà i prossimi mesi: “A meno che dietro il voto disgiunto del centrodestra non ci sia già un accordo”.
Il segretario cittadino del Pd spiega che adesso si dedicherà alla famiglia, perché per lui la politica non è un lavoro ma passione e chiosa “forse dovevamo essere più cattivi, evidenziare bugie e mancanze. Forse siamo stati troppo signori”.
Chi si lecca le ferite è il M5S passato dall’essere il primo partito in consiglio comunale al rischio (stando ai dati ufficiali di questo momento) di non superare la soglia del 5% e non avere rappresentanti in Aula.
D’angelo, D’Uva, De Luca e Zafarana commentano in un comunicato congiunto: “Abbiamo sognato una Messina diversa. L’impegno del M5S continua nell’interesse della nostra città. Ringraziamo di vero cuore il nostro candidato Franco De Domenico per l’impegno che ha profuso in questa campagna elettorale, portandola avanti sempre con serietà, onestà intellettuale, garbo e rispetto. Rivolgiamo, inoltre, i nostri auguri di buon lavoro a Federico Basile, neo sindaco di Messina.
In questa campagna elettorale, assieme a Franco e a tutta la coalizione democratica nel cui progetto politico crediamo, sognando una Messina diversa, una Messina di tutti. Abbiamo presentato ai cittadini idee e progetti concreti per il rilancio della nostra città e abbiamo condiviso la nostra visione per il futuro della comunità intera, frutto di un dialogo intrapreso già da tempo con le altre forze politiche e basato su un confronto serrato. Abbiamo messo al centro i temi e le idee ma, purtroppo, questo non è bastato.
Non possiamo nascondere né tacere la delusione per il risultato elettorale che abbiamo riscontrato sia come coalizione che come Movimento 5 Stelle. Un risultato magro che deve imporci una riflessione seria dalla quale dobbiamo e vogliamo ripartire, con entusiasmo e maturata consapevolezza.
Come Movimento 5 Stelle, infatti, siamo determinati a proseguire il percorso intrapreso, continuando a impegnarci nelle Istituzioni come fatto finora e lavorando nell’interesse di Messina e dei messinesi per portare a casa traguardi per tutti i cittadini. La stella polare della nostra azione sarà sempre l’interesse e il bene dei cittadini, prima di interessi partitici o convenienze politiche.
Dobbiamo imparare dagli errori e crescere. In questa direzione, continuerà ad essere imprescindibile il contatto con il territorio, tratto che ha caratterizzato la nostra forza politica e continueremo sempre in questa direzione.
Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo agli attivisti e ai nostri candidati che si sono spesi totalmente e incondizionatamente, in questa campagna elettorale, con passione e consapevolezza, credendoci fino in fondo. Sono loro e le loro idee l’anima e la forza di questo progetto”, così in una nota i parlamentari nazionali Grazia D’Angelo e Francesco D’Uva e i deputati regionali Valentina Zafarana e Antonio De Luca.