Seconda puntata della presentazione del programma per il candidato sindaco del centrosinistra Franco De Domenico, oggi affiancato in conferenza stampa dalla vicesindaca designata, la deputata regionale Valentina Zafarana.
Sviluppo economico, legalità, equità sociale e pari opportunità sono le tre tematiche approfondite oggi. L’emorragia dei giovani e lo spopolamento di Messina sono il problema principale e deve invertirsi la rotta per non trovarci in una città deserta.
“Serve una politica di sviluppo economico e noi dobbiamo creare le condizioni per attrarre persone, investimenti e tecnologie- ha detto De Domenico- Occorre creare le condizioni e vivibilità che costituiscono i prerequisiti dello sviluppo economico”.
Sono tre, quindi, le proposte: sgravi fiscali e agevolazioni per quelle aziende che impianteranno a Messina la propria attività, valorizzando al massimo le opportunità offerte dalle ZES; realizzare distretti del commercio, attraverso un partenariato pubblico-privato, con ricadute sul territorio; valorizzazione del marchio per dare evidenza nazionale e internazionale dei migliori asset della Città.
Presentazione programma – Conferenza stampa 21-05 (2)
“Messina ha chiaramente grandissime potenzialità e forse finora si è fatto poco- ha ichiarato Valentina Zafarana-. Lo sviluppo economico è fondamentale perché da questo può passare un processo di arricchimento lecito e un progetto di crescita nel nostro territorio con immissione di liquidità e di risorse economiche nuove”.
Messina, insomma, deve sfruttare anche il suo status di città di passaggio: “transitano merci, passeggeri, competenze, che non vengono sfruttate. Noi vogliamo che l’economia di passaggio diventi economia della sosta e della trasformazione”.