Cateno De Luca mischia le carte nella Giunta comunale di Messina.
Il sindaco ha deciso infatti l’ingresso in squadra di due nuovi assessori. Si tratta di Laura Tringali (preside dell’Istituto Antonello) e Francesco Gallo (ex assessore della giunta Genovese). I due neo-nominati prendono il posto degli uscenti Pippo Scattareggia ed Enzo Trimarchi.
Altra decisione di De Luca: Salvatore Mondello resta assessore con le sue deleghe ma non sarà più il vicesindaco dell’Esecutivo, e lascia questo ruolo a Carlotta Previti. Mondello, tra l’altro, ha smentito alcune voci di sue dimissioni che erano circolate in queste ore.
A Francesco Gallo le deleghe relative a, Rapporti con ATM Spa; Politiche Sportive, Spettacoli e Grandi Eventi Cittadini; Rapporti con gli Enti Teatrali e Musicali; Costituzione Fondazione per la Promozione Paesaggistica e culturale della Città; Cerimoniale ed Ufficio di Gabinetto del Sindaco.
A Laura Tringali vanno le seguenti deleghe: Pubblica Istruzione e Servizi Scolastici, Formazione; Baratto Amministrativo, Banca del Tempo, Lavoro; Pari Opportunità. De Luca si tiene finanze, rapporti col governo nazionale e regionale, riorganizzazione del comune, rapporti col consiglio comunale, ricorse urbane e polizia municipale.
“Avendo scelto una squadra che non aveva mai fatto politica – ha detto De Luca – era giusto dare un periodo di rodaggio, un anno è stato sufficiente. Il secondo anno non c’è più alibi. Sono una persona esigente, alzo sempre l’asticella. Ringrazio Trimarchi e Scattareggia per il lavoro svolto. Non c’è stata alcuna pressione che abbia inciso sul decisionismo di De Luca, e non c’è stata alcuna discussione con i partiti o con i consiglieri comunali. La decisione è stata solo di De Luca e con De Luca. La responsabilità è ascrivibile soltanto a me”.