“Noi valiamo quanto gli altri. Ognuno di voi deve sapere che vale quanto gli altri candidati, sappiamo tener testa alle altre coalizioni e dovete ricordare sempre che è fondamentale il voto d’opinione”. Cateno De Luca in conferenza stampa ha presentato i candidati per Camera e Senato nei collegi della Sicilia Occidentale. Nel pomeriggio si sposterà a Catania per presentare i nomi dei candidati nella Sicilia Orientale con il simbolo “Sud chiama Nord, De Luca sindaco d’Italia”. La sfida è doppia, e De Luca raddoppia gli sforzi e sfrutta al massimo il vantaggio di una campagna elettorale che ha iniziato con larghissimo anticipo.
“Se saremo bravi sapremo far passare il nostro messaggio. Vincere nei collegi uninominali è importante per i risultati al proporzionale, per questo è importante il contributo di tutti i candidati”. Contemporaneamente continuerà la corsa per la Presidenza della Regione e nei prossimi giorni presenterà le prime delle sei liste attualmente in programma.
Non lo spaventa il fatto d’aver rifiutato accordi con i partiti (in ultimo ha avuto a Roma un incontro anche con Renzi), né di non volere uscenti nelle liste o big in cerca di taxi.
Conta moltissimo invece sulla creazione di una nuova classe dirigente. Proprio per questo ha già definito le date della formazione, una scuola politica 2.0 last minute visto che l’election day ha stravolto ogni programmazione.
L’appuntamento è il 16 agosto a Enna per una full immersion di formazione e per spiegare anche il “metodo” per una campagna elettorale porta a porta. Il 27 agosto invece sarà consegnato sempre ad Enna un kit ad ogni candidato. Insomma, nessuna improvvisazione.
“Avrete 45 giorni di tempo per una campagna elettorale che sarà casa per casa, porta per porta. Vi vogliamo mettere in condizione di far conoscere bene il nostro progetto. Non preoccupatevi dei sondaggi altisonanti, fateli voi, fermate 50 persone e iniziate a capire che le cose non stanno come viene raccontato”.
Ecco i nomi dei candidati alla Camera e al Senato per i collegi della Sicilia Occidentale.
Questo l’elenco completo dei candidati per la Sicilia Occidentale al Senato:
ANTONELLA PANZECA, funzionario direttivo del dipartimento autonomie locali dell’assessorato regionale della Funzione Pubblica e delle Autonomie Locali;
TOMMASO GARGANO, imprenditore;
MARZIA MANISCALCO, avvocato a Caltanissetta, autrice di molteplici pubblicazioni scientifiche in materia processuale;
CARMELO SATTA, presidente nazionale Fenapi;
LUIGI CINO, sindaco di Camporeale;
DAFNE MUSOLINO, assessore Comune di Messina;
ANNALISA MIANO, vicesindaco di Santa Teresa di Riva;
Candidati per la Sicilia Occidentale alla Camera
IGOR GELARDA, consigliere comunale uscente primo dei non eletti alle ultime europee, ispettore di polizia;
GIANLUCA CALI’, imprenditore, volto noto dell’antimafia, presidente dell’associazioni “Racket, usura e vittime di mafia”.;
ISMAELE LA VARDERA, presidente del movimento Sud chiama Nord;
GIAMPIERO MODAFFARI, ingegnere civile, ex sindaco, ex presidente del consiglio comunale e consigliere comunale della Città di San Cataldo;
ROBERTO BATTAGLIA, impiegato
DANIELE MANGIARACINA, ex sindaco di Campobello di Mazara;
SALVATORE GERACI, sindaco di Cerda (Pa) e dirigente Regionale del Sindacato Unsic;
PIO SIRAGUSA, presidente del Consiglio Comunale del comune di Corleone;
GIUSEPPA COPPOLA, consigliera comunale Castelvetrano;
JESSICA FICI, avvocato iscritta al Foro di Trapani;
SALVUCCIO BELLANCA, ex consigliere comunale a Mussomeli per due legislature, ex presidente del consiglio comunale di Mussomeli, ex consigliere provinciale di Caltanissetta, ex presidente della Prima Commissione Provinciale Affari Istituzionali e componente della Commissione Provinciale Viabilità di Caltanissetta;
MARIA DALLI CARDILLO, consulente del lavoro, candidata alle amministrative comunali di Agrigento ad ottobre 2020;
SALVATORE MALLUZZO, già consigliere comunale di Palma di Montechiaro;
MONREALE PAOLA, farmacista.