Condividi

Decathlon a Palermo, insorgono opposizione e sindacato: “Occasione perduta. Orlando alla frutta”

giovedì 18 Aprile 2019
decathlon coca cola
Foto D.Ma.

“Siamo alle battute finali aveva dichiarato lo scorso gennaio l’assessore alle attività produttive pro tempore a proposito del via libera all’apertura di Decathlon a Partanna Mondello, mentre in realtà siamo alle battute finali per l’amministrazione Orlando che probabilmente non sa più che pesci prendere”. Lo afferma la deputata nazionale di Fratelli d’Italia Carolina Varchi.

“L’assessore affermava che si era giunti alle battute finali senza essere a conoscenza, probabilmente, a che punto si trovasse la pratica nei suoi stessi uffici – afferma Varchi – adesso l’assessore si trova nell’imbarazzo di dover parare i colpi come può. L’ amministrazione del sindaco Leoluca Orlando, al di là della questione Decathlon, che appare già delicatissima per la sua complessità, deve comprendere una volta per tutte che imprese e commercio sono il cuore pulsante di Palermo, che vive grazie agli uffici pubblici e alle imprese private, per lo più attività commerciali”.

“L’assessore Giusto Catania – prosegue Carolina Varchi pensa a fare la ‘rambla’ in salsa palermitana e dopo aver dato un colpo al cuore a via Roma con la Ztl, che ha comportato la chiusura di oltre 100 vetrine, non ha idea su come incentivare le imprese”.

“Bloccare, ostacolare, tergiversare, nicchiare – aggiunge Varchi – sono atteggiamenti insopportabili sia per chi è pronto ad investire e a scommettere sulla città che per tutti coloro che hanno già scommesso e si attendono l’efficienza di una burocrazia e di una amministrazione che devono soltanto fare il loro dovere, cioè a aiutare, supportare e sostenere quanti vogliono investire per rendere Palermo una città produttiva”, conclude.

A farle da eco, Franco Fasola, Segretario responsabile dell’Ugl di Palermo: “La burocrazia e la mancanza di comunicazione fra le funzioni preposte all’urbanistica a Palermo, fan si che si verifichino casi come l’investimento oramai in bilico per Decathlon”.

“E’ una notizia che non possiamo fare a meno che commentare con grande amarezza e disappunto a causa delle innumerevoli pastoie comunali, in quanto rischiamo di perdere ancora una volta una grande opportunità per la nostra economia cittadina e per l’occupazione intera”.

Il consigliere comunale e componente della commissione Urbanistica Giulio Tantillo, nei giorni scorsi ha preannunciato un incontro con l’assessore per un chiarimento.

Il deputato Ars di DiventeràBellissima, Alessandro Aricò, ha preannunciato “un’interrogazione urgente per chiedere di fare luce sui ritardi dell’iter relativo all’eventuale realizzazione di Decathlon a Palermo”.

 

LEGGI ANCHE:

Decathlon a Palermo? Problemi su problemi e si allontana la possibilità di aprire lo store in città

Stop a Decathlon? Il Comune smentisce ma non troppo: “Complessità tecniche”

Decathlon addio, Palermo perde milioni e posti di lavoro per un parcheggio | Fotogallery

Rivoluzione nel commercio: Decathlon aprirà a Palermo

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.