“La Lega si è fatta carico di presentare alla Camera, in commissione Bilancio e in commissione Ambiente, l’emendamento al Decreto Emergenze che consente l’elezione diretta per le province nella Regione Siciliana. Avevamo preso questo impegno la settimana scorsa, nel corso del consiglio federale della Lega, ed oggi abbiamo presentato la norma che autorizza la Sicilia a legiferare ripristinando il suffragio universale per questi enti intermedi. L’emendamento fa perno sull’esigenza di affrontare le tante emergenze della regione, non ultima quella legata alla siccità, con una governance più efficace nelle Province dell’isola”.
Lo affermano Valeria Sudano, deputata della lega e estensore della emendamento, assieme agli altri firmatari, i deputati Anastasio Carrà e Nino Minardo.
“È chiaro comunque che l’elezione diretta dei presidenti e dei consigli provinciali determinerà una maggiore e più diretta responsabilità nella gestione di tanti servizi, a partire dalle competenze su scuola, mobilità, ambiente e programmazione territoriale. Con l’approvazione di questa norma in sede di conversione del decreto legge 208 del 2024, prevista entro il mese di febbraio, la Sicilia avrà la copertura normativa nazionale per potere superare i vincoli della legge Delrio“.