Condividi

Decreto sicurezza, Orlando: “Io vado avanti, cerco un tribunale”

martedì 15 Gennaio 2019
orlando

“Vado avanti, non cerco una tribuna ma un tribunale” perché “la sostanza del decreto sicurezza non viene toccata” e con la circolare che chiarirà alcuni aspetti della legge promessa dal governo “l’elefante ha partorito un topolino, ha aggiustato la sedia sdraio sul Titanic che sta affondando”. Così il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando a Radio anch’io, che conferma la sua linea contro il decreto sicurezza voluto dal ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Il sindaco Orlando ha detto di apprezzare “l’onestà intellettuale e la chiarezza” del presidente dell’Anci, Antonio Decaro, che ieri ha incontrato il premier Conte sul tema del decreto sicurezza” e ha bollato come “nervose” le dichiarazioni di ieri del ministro dell’Interno, Matteo Salvini, a conclusione del vertice con la delegazione dell’associazione dei sindaci.

“Io non ci sto – ha affermato il primo cittadino – e vado avanti: se qualcuno crede che io sia censurabile lo faccia valere in tribunale. In Italia è eversivo chi viola la Costituzione, non chi cerca di applicare le leggi”, ha concluso Orlando.

 

LEGGI ANCHE:

Sondaggio Decreto Sicurezza, fra Salvini e Orlando i lettori hanno scelto il primo | RISULTATI

https://ilsicilia.it/ecco-cosa-dice-il-decreto-sicurezza-e-perche-orlando-puo-disobbedire/

Porti chiusi, Orlando attacca: “Toninelli pupo nelle mani dell’eversivo Salvini”

Decreto Sicurezza, l’ufficio Anagrafe volta le spalle a Orlando

Decreto sicurezza. Il dirigente: “All’anagrafe accogliamo le pratiche”

Decreto sicurezza, Musumeci: “I sindaci rispettino la legge”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.