Condividi
L'appello

Degrado sociale, La Piana (Cisl): “A Palermo un piano per lo sviluppo e politiche per rispondere ai veri bisogni delle persone”

lunedì 26 Agosto 2024
Leonardo La Piana
Leonardo La Piana

“Cresce il disagio sociale a Palermo, bisogna approntare subito un piano complessivo che porti a una strategia che comprenda l’ampliamento dei destinatari delle politiche sociali e che possa dare nuova linfa a quelle abitative, sanitarie e legate anche alla salute mentale. Serve pensare alle periferie reali ma anche a quelle esistenziali, ‘luoghi’ spesso dimenticati da tutti perché necessitano di interventi di persone competenti e con professionalità adeguate”. Lo dice Leonardo La Piana, segretario generale Cisl Palermo Trapani.

Leonardo La Piana

Il sindacalista chiede una “azione sinergica fra tutte le realtà del territorio, un maggiore controllo. Serve capire quali sono le vere cause che stanno dietro i fenomeni di degrado sociale e delle condizioni psicofisiche delle persone e provare a dare risposte concrete. Oggi purtroppo si riscontra l’inadeguatezza delle risposte del sistema sociale e sanitario, delle amministrazioni locali e delle strutture sanitarie. Manca personale formato e professionalmente preparato capace di cambiare la visione dell’intervento e spostare l’attenzione sulle cause dei problemi e non fermarsi a curarne i sintomi”.

“Riteniamo fondamentale che ci sia personale adeguato e professionalmente competente nelle nostre scuole ma anche nei nostri enti locali e nelle strutture socio sanitarie. La Cisl negli ultimi mesi sta portando avanti una forte azione per promuovere il ruolo del ‘contrattualista sociale’ che con competenza e buona conoscenza del territorio, sappia indirizzare le politiche sociali. Ma per affrontare la condizione di povertà crescente anche nei quartieri periferici, bisogna puntare anche sulle politiche del lavoro”, conclude La Piana.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.