Un delfino tursiope ha preso sotto la sua pinna un cucciolo di balena pilota. A darne notizia sono i ricercatori del Far Out Ocean Research Collective di Paihia, secondo cui l’adozione è avvenuta ad inizio aprile in Nuova Zelanda.
I ricercatori
Non è la prima volta che fra queste specie alcuni cuccioli siano adottati da una mamma dal cuore grande di un’altra specie. I ricercatori spiegano che “è un fenomeno raro, ma questi due esemplari appartengono alla stessa grande famiglia dei Delphinidae“.
Per i ricercatori non è ancora chiaro il motivo per cui questi rari fenomeni accadano. E’ molto difficile fare questi tipi di avvistamenti e studiare queste situazioni ancor di più. Le ipotesi comunque non mancano e, secondo loro, “potrebbe essere semplice istinto materno” o “tratti di una neomamma che ha perso il suo cucciolo“.
Questo fenomeno “di solito va avanti solo per poche settimane“, aggiungono. “La maggior parte delle volte il cucciolo si ricongiunge con sua madre. Questo avviene quando queste mamme condividono lo stesso raggio d’azione”.
Iscriviti a “Il regno degli animali” per rimanere aggiornato e inviaci delle segnalazioni su ilregnodeglianimali@ilsicilia.it.